CHI SIAMO

UCC ASSIGECO PIACENZA

L’Ucc Assigeco Piacenza nasce nel 2016 dalla partnership sportiva di 2 importanti realtà cestistiche operanti nel lodigiano e nel piacentino: l’Unione Cestistica Casalpusterlengo e il Piacenza Basket Club.

L’Ucc Assigeco Piacenza è una società di pallacanestro che milita nel campionato maschile di Serie A2 Old Wild West.

L’Unione Cestistica Casalpusterlengo (1977) grazie al patron Franco Curioni è diventata una rinomata scuola di basket, in grado di sfornare numerosi giocatori di qualità tra i quali Danilo Gallinari (NBA) e Pietro Aradori (nazionale italiana), cresciuti al “Campus” di Codogno. Conquistata la Coppa Italia di Serie B nel 2007 e l’accesso in LegaDue nel 2009, dopo aver giocato a Lodi per 2 anni, l’UCC ritorna a Codogno dove conquista nel 2014 il ritorno in Serie A2.

Il Piacenza Basket Club (2012) nasce dalle ceneri dell’Unione Cestistica Piacentina, nata a sua volta nel 2003 dalla fusione di Pallacanestro Piacenza e Pallacanestro Fiorenzuola. L’UCP è stata la principale società di pallacanestro di Piacenza, capace di riempire il Palabanca con oltre 3.700 tifosi, salendo in pochissimi anni fino in Serie A2 (2011). Dopo aver conquistato i playoff per l’A1 nel 2012, l’UCP scompare per problemi di budget ma rinasce come Piacenza Basket Club che, partendo dalla Promozione, riesce a salire in Serie C nel 2015.

Robur et fides Basket

La società è nata nel 2014 per volontà del presidente Matteo Spotti, che grazie ad un progetto scuola di Minibasket nella scuola di Somaglia, ha prima fondato il centro Minibasket HappyBasket, per poi evolversi nel 2016 in Robur et Fides dopo essersi consolidata come realtà nel piccolo comune lodigiano.
L’attività nelle scuole ed il minibasket sono stati da sempre il motore della giovane società roburina, tanto che oggi Robur et Fides svolge attività in quasi trenta scuole primarie della provincia di Lodi, da San Martino in Strada fino a Catelnuovo Bocca d’Adda, passando ovviamente per i comuni di Codogno e Casalpusterlengo. Con un bacino di quasi 200 tesserati nel settore Minibasket, Robur et Fides ha saputo strutturarsi per allestire un settore giovanile all’altezza del percorso sportivo dedicato ai bambini.

Oggi insomma Robur et Fides è una solida realtà sportiva interamente dedicata ai bambini ed ai ragazzi, con la possibilità di garantire loro un percorso di crescita umana e sportiva praticando minibasket e pallacanestro, grazie alla competenza di uno staff dirigenziale e tecnico di primo livello.

 

© Copyright 2021 UCC Assigeco Piacenza | Theme by kreati.it – Tutti i diritti riservati | Privacy & Cookie Policy