LOCATION

Chiesa in Valmalenco (SO)

Chiesa in Valmalenco è un comune italiano di 2 399 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia, situato in Valmalenco, presso la confluenza del Lanterna nel Mallero, a nord del capoluogo.

In pochi chilometri, da Sondrio, si raggiunge la Valmalenco, inizialmente aspra e incassata, poi, salendo, sempre più aperta verso l’ampio scenario dominato dai gruppi montuosi del Disgrazie, del Bernina e del Pizzo Scalino. Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada, tre località che, insieme, formano un comprensorio turistico con una buona ricettività alberghiera e infrastrutture per il tempo libero e soprattutto per lo sport.

La Valmalenco si incunea nelle Alpi Retiche occidentali, più precisamente divide in due le Alpi del Bernina lasciando ad ovest i Monti della Val Bregaglia. 

Confortevole costruzione a pochi passi dal Palazzetto dello Sport e dai campetti all’aperto del Parco Vassalini. La struttura si trova nel centro di Chiesa Valmalenco a soli 400 mt dalla Funivia Snow Eagle, la più grande d’Europa, e dalla piscina comunale.
L’Hotel Miramonti e’ dotato di un campo multisport e di un’ampio giardino direttamente affacciato sulla valle e sul Pizzo Scalino.

Hotel Miramonti

Attività all'aria aperta

L’Alta Via della Valmalenco è uno dei percorsi escursionistici d’alta quota più belli dell’arco alpino: la ricchezza della flora spontanea, la presenza di antiche cave di pietra ollare, le baite dei maggenghi e gli scorci panoramici la rendono unica nel suo genere.

Una meta classica della Valmalenco, raggiungibile molto facilmente, è Il Lago Palù. Situato a circa 1950 m di altitudine, è uno tra i più grandi laghi della Valtellina.
Inserito in una zona paesaggistica e naturalistica di prim’ordine, è circondato da boschi di conifere e dalle cime delle Alpi della Valmalenco, in particolare dalle pendici del Sasso Nero.

Per arrivare all’Alpe Palù vi è la modernissima Snow Eagle, la più grande funivia d’Europa. Con le sue cabine da 160 persone si raggiunge in un balzo quota 2080, su un terrazzo da cui, con una vista mozzafiato, si dominano le Alpi.

© Copyright 2021 UCC Assigeco Piacenza | Theme by kreati.it – Tutti i diritti riservati | Privacy & Cookie Policy